FAMIGLIA TERČIČ
La storia della nostra famiglia è legata a San Floriano del Collio – Števerjan, un luogo che chiamiamo casa da tempi molto lontani. I primi documenti che attestano la presenza dei Tercic in questo comune risalgono ad almeno tre secoli fa.
Nei primi anni del XX secolo, mio nonno Alojz, in continuità con la tradizione familiare e locale, mosse i primi passi nel mondo della viticoltura, acquisendo terreni e ponendo le fondamenta per la costituzione dell’azienda agricola di famiglia.
Con l’insorgere della Prima guerra mondiale, il percorso intrapreso da nonno Alojz nel mondo della viticoltura venne bruscamente interrotto. Per due lunghi anni, tra il 1915 e il 1917, il fronte di battaglia attraversò il territorio di San Floriano del Collio, lasciando dietro di sé case devastate e paesaggi sconvolti. Quando le famiglie del paese poterono finalmente tornare alle loro case, al termine del conflitto, trovarono le loro abitazioni ridotte in rovina. Tra queste c’era anche la casa della nostra famiglia – Terčič, che si trovava dove ancora oggi possediamo un vigneto chiamato Vrt.
Di fronte a tale desolazione, la famiglia di mio nonno prese la decisione di trasferirsi nella frazione di Bucuie – Bukovje, nella casa dove ancora oggi risiediamo.
Nel 1924 nacque il primo figlio di Alojz, mio padre Zdenko Terčič. All’affacciarsi della vita adulta, si trovò coinvolto negli eventi della Seconda guerra mondiale, che lo costrinsero ad interrompere la sua attività nell’azienda di famiglia. Tra gli anni ’50 e ’80, al termine di questo periodo difficile, Zdenko prese in mano le redini dell’azienda e iniziò ad acquistare terreni nel territorio, convertendoli alla coltivazione della vite. In questo periodo, Zdenko conobbe Elizabeta, mia madre, con la quale costruì la nostra famiglia.
I miei genitori, mossi dalla passione comune per la cura degli animali, condussero insieme l’azienda agricola, vendendo latte e prodotti derivati, oltre a dedicarsi alla principale occupazione, che consisteva nella vendita dell’uva e di prodotti agricoli. Allo stesso tempo, producevano una modesta quantità di vino per consumo familiare.
Nel 1993 giunge a compimento l’idea, da me maturata negli anni precedenti, di dedicare l’attività dell’azienda alla produzione di vino. In seguito ad un percorso di formazione e di ricerca personale nel corso dei miei anni giovanili, durante i quali la mia famiglia mi ha trasmesso l’importanza di sviluppare un legame intimo con le vigne, è cresciuto in me un profondo desiderio di avere uno spazio personale in cui poter esprimere la mia passione. In quell’anno ho preso la decisione di avviare la produzione delle nostre prime bottiglie, 2000 di Chardonnay e 2000 di Pinot Grigio.
Nel triennio seguente abbiamo incrementato la produzione delle nostre bottiglie da 4000 a 7000, mentre negli anni successivi abbiamo introdotto le prime selezioni, quali il “Planta” nel 1998, selezione di Chardonnay a cui tengo profondamente, mirante a valorizzare la vinificazione di una specifica vigna di Chardonnay, e il “Seme” nel 2003, un Merlot prodotto esclusivamente nelle annate in cui vengono raggiunti elevati standard di maturazione, come nel 2003, 2008, 2011 e 2018.
Nel corso dei primi anni di attività, la cantina dell’azienda si trovava presso la nostra casa, in spazi convertiti dal precedente uso come stalla. Questa struttura, in seguito all’aumento della produzione di vino, si è rivelata insufficiente per le nostre esigenze, mancando dello spazio necessario per un magazzino adeguato e per le ridotte dimensioni della sala di vinificazione. Ciò ha portato, nel 2004, alla costruzione di una nuova cantina, dove un anno dopo abbiamo potuto svolgere la prima vendemmia. Poco più tardi, nel 2008, sono nate due nuove selezioni, “Dar” Pinot Grigio e “Scemen” Sauvignon.
Nel 2020, subito dopo aver completato il suo corso di laurea in enologia, mia figlia Ana si è unita all’azienda, e oggi mi affianca sia in vigna che in cantina. Nel 2023, abbiamo celebrato il trentesimo anniversario della nostra azienda.