LA DOC FRIULI ISONZO
La zona della DOC Friuli Isonzo corrisponde alla parte pianeggiante della provincia di Gorizia e deve il suo nome all’omonimo fiume, responsabile della formazione dei terreni che caratterizzano questo territorio.
I suoli si sono infatti originati in seguito alle piene del fiume Isonzo, e in parte del fiume Natisone, avvenute al termine dell’ultima glaciazione, detta Würmiana, avvenuta nel tardo Pleistocene.
I terreni della DOC Friuli Isonzo, dunque, hanno un’origine alluvionale e sono caratterizzati dalla presenza di argilla, con una quantità più o meno abbondante di ciottoli, che conferiscono ai terreni un’ottima capacità drenante.
Alla vista i terreni si presentano con una colorazione rossastra. Tale caratteristica cromatica è dovuta alle millenarie precipitazioni che hanno asportato gli elementi solubili e portato ad un’alta concentrazione di elementi insolubili, come il ferro, responsabile di questa colorazione.
Dal punto di vista climatico, la zona della DOC Friuli Isonzo è caratterizzata da precipitazioni ben distribuite, ma soprattutto dalla presenza di una ventilazione ottimale.
I nostri vigneti sono allevati con il sistema a controspalliera Guyot e il doppio capovolto. Queste forme di allevamento prevedono un numero limitato di gemme, determinato con precisione in funzione della vigoria dell’impianto, che permette di portare i vigneti ad un ottimale rapporto vegeto-produttivo.